sabato 16 novembre 2013

Dave Witte

Ogni tanto mi ricordo di avere anche un blog.


Parafrasando “Fusi di Testa”: Io? Qui a parlare con Dave Witte di birra e musica? Non sono degno, non sono degno. Ma tant'è, perché è successo davvero. Lui, uno tra i più veloci batteristi del pianeta (ve lo ricordate con i Burnt By The Sun?), quando non è impegnato dietro a pelli e cimbali si dedica a tempo pieno al turismo brassicolo e gastronomico; anzi è un vero true lover delle piccole produzioni e conosce pure qualche birra italiana...

- I metallari sono spesso associati a birra da supermercato e cibo spazzatura, tu sei un bevitore di birra artigianale e un amante della buona cucina. Come ci sei arrivato?

D.W. Il mio passaggio alla buona birra è stato senz'altro Bill degli Exit 13. Mi ha fatto entrare nel mondo delle "belghe" e poi è cresciuto tutto a valanga da lì. Pensavo che tutta la birra fosse cattiva e non la bevevo. Stille Nacht (di De Dolle nda) è stata la birra che mi ha cambiato, non mi dimenticherò mai di quanto era buona! Mentre per il cibo, viene per lo più dai miei viaggi.

- Anche gli altri membri delle tue bands condividono queste tue passioni?

D.W. Tutti amano cibo e birra, ma su piani differenti. Sono l'unico che si cerca attivamente i posti da visitare mentre siamo in tour. Appena mi comunicano le date, immediatamente mi informo tramite amici e siti web su cibo e birra, e faccio una lista dei posti da visitare.

- La scena southern metal sembra essere il cuore pulsante della musica estrema, ma per la birra... Sta crescendo la scena birraria? Io non conosco molto se non Cigar City Brewing.

D.W. Cigar City è davvero fantastico, fanno delle grandi birre. Tuttavia non riesco a pensare ad un esplosione di birrifici artigianali al sud. La Carolina del nord si sta facendo conoscere con Duck Rabbit, Foot Hills, Olde Hickory e pochi altri, ottime birre! Anche dove vivo c'è un nuovo birrificio che sta facendo delle grandi cose, chiamato Hardywood Park. Vai a vedere il loro sito.

- Qual'è la tua birra preferita, la tua band preferita e l'accoppiata birra/musica preferita?

D.W. La mia birra preferita è Peche Mortel di Ciel Du Ciel. Lo so che ci sono tanti stili e birre di cui parlare, ma è la mia preferita. Le mie bands preferite sono i Rush e gli AC/DC... quindi il Canada è in cima alla mia classifica (ride). Ascoltare "Bitches' Brew" bevendone una (prodotta da Dogfish Head nda) è stato fantastico.

- Com'è stato suonare al quindicesimo anniversario di 3Floyds? Come hanno reagito i beergeeks di fronte a tanta potenza (suonavano anche Melvins e Black Cobra)?

D.W. E' stata una delle volte in cui mi sono divertito di più. I 3Floyds sono persone incredibili che fanno birre incredibili. Ci hanno trattato benissimo, sono rimasto colpito. Tutte le band sono state grandi e anche i birrai ospiti (Mikkeller, De Struise e Surly) sono stati straordinari. I beergeeks si sono attizzati per le band così come i birrai... è stato bellissimo. La mia nuova band, gli Argonauts, suoneranno al loro Dark Lord Day quest'anno. Non vedo l'ora!

- Raccontaci un po' del tatuaggio col logo di 3Floyds che ti sei fatto...

D.W. Dovevo farlo, adoro la gente e la birra di 3Floyds. Era anche il soggetto giusto per il mio ginocchio, ci sta proprio bene!

- Hai mai assaggiato qualche artigianale italiana?

D.W. Sì, la Verdi Imperial Stout è una delle mie preferite del Birrificio del Ducato e prima dell'espansione della birra artigianale in Italia, mi piaceva davvero la Moretti Rossa. La Super di Baladin è una birra eccezionale.

- Raccontaci un po' dei tuoi progetti musicali, so che sei ben occupato con la nuova uscita dei Municipale Waste...
D.W. Yeah! Il nuovo Municipal Waste uscirà il 10 aprile negli U.S.A. per Nuclear Blast ed è venuto veramente bene. Non vedo l'ora che la gente possa ascoltarlo. E ci faremo un  bel culo per il tour del disco. Il mio progetto più recente si chiama Argonauts e suoneremo qualche concerto e registreremo qualche pezzo a breve, teneteci d'occhio.

- Passerete dall'Italia? Potremmo uscire a farci un paio di pinte (rido).
D.W. Speriamo quest'estate! Non ho ancora guardato le date, ma non vedo l'ora di venire lì e cominciare a suonare e a bere (ride).

Pubblicato originariamente su Salad Days Issue XI 

Nessun commento:

Posta un commento